Logistica personalizzata per il tuo eCommerce

Spedisci i tuoi prodotti nei nostri magazzini e ci occuperemo noi di personalizzare secondo le esigenze dei clienti tutto il ciclo di evasione degli ordini: dall'imballaggio all'inserimento di materiale promozionale, dal tracking alla consegna, fino al reso e alla fatturazione. Un servizio di logistica pensato per farti emergere e renderti unico.

PARTENERS per la logistica

Elogyka & GastroNomade hanno sviluppato un servizio di logistica su misura che permette di abbattere e rendere scalabili i costi operativi e di gestione dell’e-commerce, semplificando la crescita e aumentando la competitività.

STOCCAGGIO PICKING IMBALLAGGIO SPEDIZIONE SUPPORTO STOCCAGGIO PICKING IMBALLAGGIO SPEDIZIONE SUPPORTO STOCCAGGIO

Una corretta gestione del magazzino è un elemento fondamentale per il successo di un e-commerce, soprattutto in alcuni settori merceologici dove le marginalità di vendita sono molto contenute. 

Elogyca nasce da un team che ha una forte esperienza nel mondo informatico, e si sviluppa con l'obiettivo dell'innovazione tecnologica. 

 

Delegare la gestione logistica del magazzino e lo stoccaggio della merce a un partner tecnologicamente evoluto ed efficiente come Elogyca porta un giovamento sia ad e-commerce di piccole dimensioni che a business molto più strutturati, anche con migliaia di spedizioni al mese.

 

PICKING

Nella catena della logistica per e-commerce, la fase di Order Fulfillment, o più volgarmente chiamata processo di evasione degli ordini, è quella procedura che include l'integrazione con la piattaforma di e-commerce per ricevere in tempo reale il flusso degli ordini, suddiviso in:

  1. Picking delle merci, nella quale vengono selezionati i prodotti che compone un ordine.

  2. Imballaggio e la preparazione della merce, in un formato adeguato al trasporto.

  3. Spedizione e conseguente consegna al cliente finale.

Una volta completate queste fasi, un ordine può considerarsi correttamente evaso. 

 

La fase logistica di picking è una operazione fisica che viene normalmente completata da un operatore, il quale si occupa di prendere in carico un ordine e raccogliere la merce, che verrà poi trasferita, in modo automatico o manuale, ad un altro operatore per la relativa fase di imballaggio. 

La fase di picking può sembrare una operazione banale, puramente manuale, ma è in realtà un processo delicato, dove l'errore umano viene azzerato grazie al supporto di strumenti tecnologici.

 

IMBALLAGGIO

 

In un processo di logistica il momento di imballaggio della merce è la fase finale dell'evasione di un ordine, giusto prima della consegna al corriere. 

 

Secondo tutte le principali statistiche, le due motivazioni principali che portano il cliente al reso della merce sono:

  1. merce danneggiata durante il trasporto,

  2. prodotto non conforme alle aspettative o alla descrizione della scheda tecnica.

Considerando il fatto che il reso, diritto sancito dal codice consumatori, è la principale fonte di riduzione dei guadagni di un e-commerce, pare evidente come l'imballaggio della merce debba essere curato e strutturato in maniera adeguata.

 

SPEDIZIONE

 

Quando parliamo di logistica le spedizioni sono sempre un tassello molto importante della strategia che porta al successo. 

Questo perché ormai quasi la totalità degli acquirenti online è abituato a spedizioni celeri e affidabili. 

Un errore o un ritardo nella spedizione della merce è spesso grossa fonte di delusione per un acquirente, che si sentirà propenso a recensire negativamente l'accaduto, con evidenti danni per l'immagine del venditore.

Per la capillarità del servizio e per la cura con cui viene trattato il prodotto vino Elogyka & GastroNomade hanno scelto Bartolini Corriere Espresso, come partner per le spedizioni.

 

SUPPORTO

 

Pensi sia possibile riuscire a gestire l'operatività di un e-commerce senza avere un adeguato supporto tecnico? 

Impossibile 

Partendo dai più banali problemi sul flusso degli ordini e degli indirizzi, fino a tutta la gestione delle eccezioni nelle consegne, richiede un adeguato supporto tecnico e una giusta comunicazione con il cliente.

La piattaforma di logistica Elogyka si adopera per garantire la migliore interfaccia al cliente e al destinatario della spedizione mediante un mix di tecnologia, automatismi e personale specializzato. 

 

Il risultato di questo mix permette sia al gestore dell'e-commerce che ai destinatari delle spedizioni di sentirsi sempre seguiti adeguatamente, anche in quelle spiacevoli situazioni dove il corriere ha difficoltà nella consegna.

 


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