L'azienda Ca' di Frara, fondata nel 1905 da Giovanni Bellani, arriva a noi portata avanti dal suo bisnipote Luca, che...
Ca' di Frara: un'esperienza unica nel cuore dell'Oltrepò Pavese
L'azienda Ca' di Frara, fondata nel 1905 da Giovanni Bellani, arriva a noi portata avanti dal suo bisnipote Luca, che oggi guida questa autentica gemma nel panorama vinicolo dell'Oltrepò Pavese, con alle spalle oltre 110 anni d’esperienza e passione.
L’azienda si può dire affermata come produttrice di vini di qualità eccellente, unendo terreni favorevoli alla coltivazione della vite e un microclima unico, dando così vita a un'isola di splendide colline riparate dai venti, ideali per la produzione di vini straordinari.
Ca' di Frara adotta un approccio naturale nella coltivazione dei suoi vigneti, cercando di ridurre al minimo l'uso di trattamenti chimici. L'azienda mette il rispetto per il territorio al centro della propria filosofia, utilizzando la vendemmia manuale, una pigiatura soffice dell'uva e una fermentazione a temperatura controllata. I terreni collinari, caratterizzati da argilla, marna e gesso, offrono un ambiente ideale per la coltivazione della Vite. Di fatti, oltre ai classici vitigni rossi dell'Oltrepò Pavese, come il Pinot Nero, la Croatina e la Barbera, Ca' di Frara si distingue anche per la produzione di vini bianchi di alta qualità, come il Riesling Renano e il Pinot Grigio.
La qualità dei vini di Ca' di Frara è stata ultimamente riconosciuta ( se ce ne fosse ancora bisogno) a livello internazionale, di fatti invitata alla prestigiosa manifestazione Wine&Siena, dove sono stati presentati i vini vincitori del WineHunter Award, un premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d'assaggio del Merano WineFestival.
I vini proposti, tra cui due straordinari Extra Brut, si sono distinti per l'intensità dei profumi, la vivacità delle bollicine e la piacevolezza al sorso, confermando l'impegno costante di Ca' di Frara nel produrre vini d’eccellenza.
L'azienda Ca' di Frara è un vero e proprio scrigno di tradizione familiare. Fondata da Francesco Bellani, bisnonno di Luca, l'azienda ha continuato a svilupparsi di generazione in generazione, passando dagli iniziali 15 ettari di vigneti agli attuali 47 ettari. Luca, enologo aziendale, rappresenta la nuova generazione impegnata nel portare avanti la passione di famiglia.
Top autori